Strutture e laboratori presenti all'interno della scuola

I laboratori sono dotati di un server centrale e di una rete LAN interna, collegamento a Internet in fibra ottica, impianto audio voce, lavagne interattive multimediali wireless (LIM) e stampante laser.

I LABORATORI DI CHIMICA E FISICA

Dall’anno scolastico 1997/1998    l’insegnamento di Scienze della Materia e Scienze della Natura si avvale del supporto di due moderni laboratori di recente realizzazione. Basandosi l’apprendimento scientifico essenzialmente sull’osservazione, sulla sperimentazione e sulla elaborazione dei dati, le sperimentazioni nei laboratori permettono, unitamente all’insegnamento teorico, un corretto approccio alle scienze sperimentali. I laboratori sono stati in parte realizzati con il contributo del FESR che hanno permesso acquisti come microscopi ottici ad altissimi ingrandimenti collegabili a lavagne interattive multimediali (LIM).L’opera dei docenti è sostenuta dalla presenza di un tecnico.

     Laboratorio di Chimica       



IL LABORATORIO DI LINGUE STRANIERE

L’istituto si avvale nell’insegnamento delle tre lingue straniere (inglese,francese e tedesco) presenti nei suoi curricoli di un laboratorio dotato di computers  in rete per un controllo costante dell’apprendimento da parte degli insegnanti. I computers sono dotati di collegamento ad internet e multimedialità con ascolto individuale in cuffia o con impianto audio a parete  a servizio dei quali si pongono periferiche quali VHS, DVD, scanner, stampanti laser a colori, impianto tv satellitare, lavagna interattiva multimediale (LIM). Il laboratorio è stato realizzato con il contributo del FESR e l’opera dei docenti è sostenuta dalla presenza di un tecnico



IL LABORATORIO DI INFORMATICA (BIENNIO)

L’indirizzo Mercurio si avvale di un laboratorio specifico dotato di postazioni di lavoro in rete, con collegamento ad internet e multimedialità. A supporto, una lavagna interattiva multimediale con impianto audio  una stampante laser in rete e dotazione di sussidi rivolti ad una migliore didattica. Il laboratorio è stato realizzato con il contributo del FESR.



IL LABORATORIO DI INFORMATICA (TRIENNIO)

Costituisce l’ambiente nel quale gli alunni del biennio conseguono un approccio alla disciplina informatica in grado di prepararli alle future specializzazioni. Possiede elaboratori in rete, con collegamento ad internet e multimedialità con impianto audio di filodiffusione. Dotato di periferiche quali scanner, stampanti laser, lavagna interattiva multimediale (LIM) per una migliore funzionalità della didattica, è stato realizzato con fondi d’istituto. L’opera dei docenti è sostenuta dalla presenza di un tecnico.



IL LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENDALE E MATEMATICA 

Rappresenta l’ambiente operativo nel quale le discipline vengono applicate nella pratica concreta offrendo ai discenti occasioni per un approccio sistematico e di qualità. Sono presenti applicativi di qualità, ampiamente diffusi sul mercato professionale e consentono attività di esercitazione continua e costante. Realizzato con fondi d’istituto, anche questo laboratori come tutti è dotato di nuovissimi computers con monitor a LED con schemo piatto, impianto audio a parete , lavagna interattiva multimediale (LIM) e stampanti, scanner ecc. in rete.  l’opera dei docenti è sostenuta dalla presenza di un tecnico.