FUNZIONIGRAMMA

per l’anno scolastico 2017/18

                                                                                                                                          

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Carafa”

 

Costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo con l’identificazione delle deleghe specifiche. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi, determinando in concreto le attività che ciascun collaboratore è chiamato a svolgere. Esso contribuisce non solo a chiarire i contenuti dei ruoli specifici assegnati a ciascuno ma anche le attività che gli altri devono svolgere, potendo lavorare in sincronia ed essere efficaci ed efficienti quanto a tempistiche, modalità e relazione.

 

DENOMINAZIONE STRUTTURA

COMPITI ASSUNTI

 

DIRIGENTE

Ha la rappresentanza legale dell’istituto e assume vigilanza, direzione e controllo di tutte le attività scolastiche.

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

In numero di due, sostengono le attività scolastiche diurne e sostituiscono il dirigente quando assente

 

FIDUCIARI DEL DIRIGENTE

In numero di due, sostengono le attività scolastiche del corso per adulti, in funzione nella fascia oraria pomeridiana e serale.

 

GRUPPO DI MIGLIORAMENTO

Composto dai due collaboratori, dalle sette figure strumentali, da un componente del Comitato di Valutazione e dal Direttore, che opera a supporto delle iniziative del Rapporto di Auto valutazione e Piano di Miglioramento.

 

FIGURE STRUMENTALI

n.1 docente destinato alle azioni del PTOF – n. 1 docente destinato al supporto del personale; n. 2 docenti destinati al sostegno delle iniziative per gli studenti; n. 1 docente destinato al benessere relazionale e clima d’istituto; n. 1 docente destinato all’Inclusione; n. 1 docente destinato alle progettualità interne ed esterne.

 

COMMISSIONE PAIDEIA

Composta da dodici docenti, rappresentativi di tutte le classi di concorso presenti in istituto, destinata alle valutazioni in ingresso degli allievi del corso per adulti di secondo livello.

 

TUTOR NEOASSUNTI

In numero variabile annualmente, in numero di tre nel corrente anno scolastico.

 

COMPONENTE RETE CPIA

n. 1 docente, fiduciario del corso per adulti di secondo livello, per attuare percorsi comuni con il CPIA di riferimento.

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTI

Composto da n. 4 docenti per le discipline comuni e n. 3 docenti per le discipline di indirizzo dell’istituto tecnico economico; n. 1 docente per l’indirizzo del liceo economico sociale.

 

TUTOR INTERCULTURA

n. 1 docente, che gestisce le operazioni di accoglienza – permanenza e conclusione della stessa;

 

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Costituito da n. 1 rappresentate ASL; n. 1 rappresentante Provincia BAT; n. 10 docenti; n. 6 educatori; genitori ed esperti, cui si aggiunge il Referente in materia di Bullismo.

 

RETE LES

n. 1 rappresentante nella rete di tutti i licei economici in Puglia per la gestione di iniziative vocate al miglior successo del corso.

 

COORDINATORI DI CLASSE

n. 32 docenti, uno per ogni singola classe, che sovrintendono la gestione delle iniziative didattiche e complementari.

 

COMMISSIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Composta da n. 12 docenti, cui si unisce il Direttore DSGA per svolgere le funzioni a corredo delle iniziative intraprese, sia su base annuale sia pluriennale. Opera nel raggiungimento del miglior  esito sia come struttura sia come formazione.

 

COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEI DOCENTI

E’ formato dal Dirigente, che lo presiede, da n. 4 docenti in qualità di componenti effettivi e due docenti quali membri supplenti, tutti eletti dal Collegio dei Docenti.

 

 

COMMISSIONE ELETTORALE

Composta da n. 2 docenti e n. 1 amministrativo per svolgere annualmente operazioni legate alle consultazioni previste.

 

ORGANO DI GARANZIA

Costituito annualmente da n. 1 docente, n. 1 genitore e n. 1 studente, quale organo di seconda istanza nei ricorsi avverso le sanzioni disciplinari irrogate dai Consigli di Classe.

 

TEAM INNOVAZIONE

Composto da n. 4 docenti, tra cui l’Animatore Digitale che attivano processi digitali all’interno della didattica e della funzionalità della scuola sotto il profilo informatico.

 

SUB CONSEGNATARI LABORATORI

n. 5 docenti cui sono stati assegnati compiti di vigilanza e controllo riguardo la piena efficienza dei laboratori e palestre.

 

ADDETTI SPP – RLS – RILEVATORI ANTIFUMO

n. 1 amministrativo in qualità di RLS – gli altri ruoli sono diffusi tra docenti del diurno e docenti del corso per adulti – n. 3 rilevatori antifumo.

 

 

RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

n. 1 esperto esterno, che gestisce tutte le operazioni connesse con la sicurezza all’interno e all’esterno delle aree di pertinenza della scuola, fornendo un supporto nell’applicazione delle diverse norme e partecipando al Servizio di Prevenzione e Protezione interno.

 

 

MEDICO COMPETENTE

n. 1 esperto esterno, che opera all’interno dell’istituto sovrintendendo i controlli sul personale ATA e sui laboratori ove siano presenti rischi.

 

CONSIGLI DI CLASSE

Organo istituzionale composto da tutti i docenti delle singole classi, più n.2 rappresentanti dei genitori e n. 2 rappresentanti degli studenti, ove eletti, per singola classe. Gestiscono tutte le decisioni inerenti la piena funzionalità delle attività di classe.

 

COLLEGIO DEI DOCENTI

Organo istituzionale composto da n. 87 docenti in servizio, con diversa tipologia di contratti, avente competenze didattiche, che regola tutte le iniziative che coinvolgono la struttura interna.

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Organo istituzionale composto da n. 8 docenti. 4 studenti, n. 4 genitori e n. 2 ata, con competenze organizzative, finanziarie e di sistema; indica criteri generali con cui si esplicano le iniziative scolastiche, extra scolastiche e para scolastiche.

 

GIUNTA ESECUTIVA

Organo istituzionale composto dal Dirigente, dal Direttore DSGA, da un docente, da un genitore e da uno studente.

 

COMITATO STUDENTESCO

Composto dalla rappresentanza studentesca in istituto, cui si uniscono n. 2 rappresentanti della Consulta Studentesca, che regolano le attività assembleari nelle classi e in istituto.

 

 

GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO

Organo che gestisce le operazioni agonistiche degli studenti effettuate in orario pomeridiano, a livello locale, provinciale e regionale, oltre quelle di rendicontazione degli esiti. Ne fanno parte solo docenti di Scienze Motorie e Sportive disponibili.

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Sovrintende, dietro specifiche direttive del Dirigente, il personale ausiliario, composto da n. 10 unità; il personale tecnico, composto da n. 3 unità; il personale amministrativo, composto da n. 8 unità; verifica l’operato di n. 3 lavoratori ex LSU appartenenti ad una ditta esterna. Regola l’attività amministrativa e governa la contabilità interna.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

n. 1 unità di psicologo volontario che, gestito dalla Funzione Strumentale, svolge interventi individualizzati su studentesse e studenti in difficoltà, in condizioni di pieno anonimato.

 

 

CONSORZIO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ANDRIESI

Rappresenta l’ente consortile che raggruppa le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti nella città di Andria e funge da collettore di istanze individuali e collettive, agendo all’esterno, nel territorio quale riferimento delle attività. L’istituto è rappresentato dal Dirigente ovvero suo sostituto.

 

 

AMBITO TERRITORIALE n.8

Rappresenta l’ente amministrativo decentrato del territorio scolastico di Andria – Trani – Bisceglie, su competenze delegate. L’istituto è rappresentato dal Dirigente ovvero suo sostituto.

 

IL DIRIGENTE

Vito Amatulli