Viviamo oggi in un contesto complesso dove è difficile far prevalere l'essere sull'apparire ma dove appare sempre più necessario essere persone e non individui, essere rigorosi ma non rigidi, essere liberi nella piena consapevolezza che la libertà di ognuno deve rispettare la libertà degli altri. Tradurre a scuola questi principi in prassi individuali consolidate significa esaltare il ruolo istituzionale assegnato dalla Costituzione alla scuola pubblica, stringere con le famiglie un patto formativo di alto profilo finalizzato alla formazione di cittadini responsabili e contribuire quindi allo sviluppo dell’ intera società.

 

   Dal 1978 il “Carafa” è ad Andria punto di riferimento per l’istruzione tecnica e, coniugando la forza della tradizione con l’interesse per le innovazioni, continua a perseguire la sua missione: educare ed istruire, accompagnare gli studenti in un graduale processo di crescita professionale ed umana, facendo acquisire loro competenze culturali e tecnico - specialistiche necessarie a rendere effettivo il loro diritto di piena cittadinanza, concorrendo con un ruolo attivo allo sviluppo locale.

Il nostro istituto

Intitolato ad Ettore Carafa "martire di terra di Andria" morto per gli ideali di libertà, di democrazia e di giustizia durante la rivoluzione napoletana del 1799, L'Istituto Tecnico Economico Statale di Andria valorizza la tradizione cogliendone i segni del mutamento. Attualmente si avvale di 60 docenti, conta 700 allievi in 28 classi e Propone un Piano dell'Offerta Formativa e Didattica all'avanguardia che fa registrare un indice di dispersione scolastica pari al 25%.
Alle attività curiculari dell'indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING del Progetto SIRIO (corso serale) e dell'articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, si aggiunge dall'anno scolastico 2010/2011 l'articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER IL MARKETING.
   L' I.T.E.S intende promuovere il raggiungimento di obiettivi educativi considerati irrinunciabili nella dinamica di formazione della personalità, garantendo un qualificato patrimonio di abilità, di conoscenze e di competenze spendibili sia sul mercato del lavoro che nella prosecuzione degli studi a livello universitario.
Allo studente viene offerta l'opportunità di seguire un percorso formativo tale da consentirgli la comprensione delle complesse strutture dinamiche dei contesti operativi in cui dovrà effettuare scelte, prendere decisioni, interpretare il cambiamento attraverso attività di aggiornamento e di flessibilità delle proprie competenze.
 La dotazione di strumenti e tecnologie informatiche dell'Istituto interviene a maggiore sostegno delle capacità acquisite e risultano funzionali alla elaborazione di processi e competenze dei macrofenomeni economici  nazionali e internazionali, dalla normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, delle lingue straniere e dell'informatica.
Una particolare attenzione viene rivolta alla conoscenza del territorio e delle sue risorse, attraverso attività curriculari, extracurriculari, visite guidate e viaggid'istruzione 

 
 
 
 
 

Albo on line

albo on line

 

LA BUONA SCUOLA

 

 

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Animatore Digitale

prof.ssa V. DI GIULIO

Team Innovazione Digitale

proff. D.CASAMASSIMA - E.TERLIZZI - prof.ssa R.MANSI

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

 

ISTITUZIONE SCOLASTICA ACCREDITATA

TIROCINANTI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE DELLA FORMAZIONE

TFA

CORSI  SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

CORSI PERFEZIONAMENTO C.L.I.L.

DM. 249/2010 - DM 93/20/2012

autorizzazione U.S.R. Puglia

prot. 19737 del 6.11.16

PON 2014-2020 (FSE-FESR)

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ON LINE

Alternanza Scuola Lavoro

Garante per la protezione dati personali

P.A.Q. (pubblica amministrazione di qualità)

 

Provincia BAT

AVVISI

 

di seguito è possibile prelevare cliccando sugli allegati,

 i PROGRAMMI SVOLTI dai Docenti nell'a.s. 2016-17

nei Corsi e nelle singole classi,

i contenuti sono in formato word e .pdf

a) Corso IstitutoTecnico Economico

b) Corso Liceo Economico Sociale

c) Corso per Adulti 2°Livello

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
1259167
Go to top