(dalle News di AndriaLive.it del 30 Aprile 2014)

Il resoconto di una attività che ha riscosso notevole interesse oltre che successo tra i ragazzi.

Ites Carafa, 15 alunni in Umbria per un interessante progetto formativo

Alunni delle classi terze e quarte fanno tirocinio per la durata di tre settimane consecutive in interessanti realtà aziendali del centro ItaliaL’Istituto Tecnico Economico “Carafa” ha portato a conclusione un intervento finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di un piano integrato che pone in massima evidenza l’esperienza e la preparazione didattica di alcuni dei migliori alunni impegnati in un tirocinio aziendale, tutor scolastico prof. Riccardo Cirulli, docente di economia aziendale.


Nel trascorso mese di marzo 15 alunni delle classi terze e quarte, coadiuvati dall’azienda di servizi Terem di Città di Castello nella persona dell’ing. Carminati, sono stati inseriti in alcune imprese ubicate in Umbria per la durata di tre settimane consecutive. 

Tutti gli alunni singolarmente  hanno lavorato in attività produttive di medie dimensioni, appartenenti a settori disparati, al fine di approfondire le proprie competenze professionali durante lo svolgimento di una concreta attività di lavoro legata alla propria specializzazione di profilo professionale.

Le aziende umbre sede di impegno sono state: Tifermec oleodinamica srl, coinvolta nella produzione e commercializzazione di attrezzature per il movimento terra; Arrow ricambistica SpA coinvolta nella produzione e commercializzazione di parti meccaniche; Etichettificio Pasqui srl coinvolta nella produzione e commercializzazione di prodotti plastici; comune di città di Castello, ufficio tributi.
Oltre all’esperienza lavorativa, il progetto si proponeva di acquisire specifiche testimonianze di imprenditori e unire a queste visite a realtà produttive che operano nella ricerca e nell’innovazione, si rivolgono a mercati di nicchia ed operano sui mercati internazionali. Sono state visitate e conosciute attività gestionali della Perugina Spa, Aruba Spa, Deruta ceramiche Spa.

Tutti gli alunni, in qualità di stagisti, si sono distinti per puntualità nella esecuzione dei singoli compiti, impegno e professionalità nello svolgimento degli impegni adatti alle loro potenzialità, serietà ed educazione, arricchendo il proprio CV personale e la personale dotazione specifica di competenze che avranno naturali ricadute sotto il profilo didattico.

Il prof. Cirulli, in qualità di tutor scolastico, con misura e professionalità, si era posto quali obiettivi finali del percorso quelli di permettere ad ogni alunno di misurarsi con le proprie doti e potenzialità per promuovere e rafforzare il possesso delle competenze di base e trasversali, migliorare le conoscenze delle discipline di settore e acquisire una visione realistica di un prospettico progetto di vita. Il dirigente scolastico prof. Vito Amatulli riscontra principalmente come «il fattore umano, espressione di serietà, entusiasmo e qualità individuali, sia degli alunni che del docente,  sono stati ampiamente apprezzati, innescando un percorso virtuoso che mira a concretizzare un opportuno collegamento tra istruzione e formazione in risposta ai bisogni di creare nuove occasioni per i profili professionali che l’istituto definisce».

  • 01-StageCittdiCastello2014
  • 02-StageCittdiCastello2014
  • 03-StageCittdiCastello2014
  • 04-StageCittdiCastello2014
  • 05-StageCittdiCastello2014
  • 06-StageCittdiCastello2014
  • 07-StageCittdiCastello2014
  • 08-StageCittdiCastello2014
  • 09-StageCittdiCastello2014
  • 10-StageCittdiCastello2014
  • 11-StageCittdiCastello2014
  • 12-StageCittdiCastello2014
  • 13-StageCittdiCastello2014
  • 14-StageCittdiCastello2014
  • 15-StageCittdiCastello2014

Simple Image Gallery Extended