MOZART E LA MUSICA SACRA

 

di Giuseppe Brescia

 

Grande è la differenza tra il giovanile “Alma Dei Creatoris K. 272a” o il “Sancta Maria K.273”, sorretti da una trepidante sentimentalità, e i tardi “Ave verum corpus K.618” e “Requiem K.626”, tragicamente ispirati anche nella sublime incompiutezza.

Ancora prima, per la “Missa brevis in do maggiore” K.220, nota anche come la “Messa dei passeri” ( “Spatzenmesse”, a causa delle acciaccature dei violini nel 'Sanctus' ), nel 1776 Mozart scrive al Padre Martini: “ La nostra Musica di chiesa è assai differente di quella d'Italia, e sempre più, che una Messa con tutto il Kyrie, Gloria, Credo, la Sonata all'Epistola, l'offertorio o sia Mottetto, Sanctus e Agnus Dei e anche la più Solenne, quando dice la Messa il Principe stesso, non ha da durare che al più longo 3 quarti d'ora. Ci vuole uno Studio particolare per questa Sorte di Composizione, e che deve però essere una Messa con tutti Stromenti – trombe di guerra, Tympani etc.”. Il canone della “Missa brevis”, esaltato dal giovane Wolfgang, risponde in realtà al tipo della “Missa brevis solemnitatis”, caratterizzata dalla semplicità dell'impianto e assenza di ripetizioni, in quanto pensata per la celebrazione domenicale delle chiese minori. Della “Missa longa”, serba solo l'apparato di trombe e timpani; in appena un quarto d'ora, raccoglie il testo dell' “Ordinarium Missae”, con uno stile di classico splendore; dispone ogni sezione in strutture sonore in miniatura ( quale la forma-sonata ), organizzate in perfetta simmetria. Il coro solo molto di rado lascia libere le voci dei solisti. Il 'Gloria' e il 'Credo' escludono qualsiasi momento di contrappunto, racchiusi come sono in classico nitore; mentre la conclusione sinfonica riprende il “Kyrie” d' apertura, toccata da esultante freschezza. “Appena un paio di minuti scarsi, in cui la breve invocazione liturgica è organizzata attraverso una struttura musicale compatta e saldissima: la forma-sonata, sigla stessa del classicismo viennese” ( Raffaele Mellace, Guida all'ascolto, 2001 ).

 

Un attrito potentemente dialettico si avverte nel luogo del “Credo”, “Et incarnatus est”, dove la stupefatta ammirazione per il mistero dell'Incarnazione si fonde ben presto con il tono tragico della previsione del Crocifisso; poco prima di esultare nella gioia della resurrezione, “Et resurrexit”. Qui il basso e i violini accompagnano la unità orchestrale della composizione, indugiando sul “non” premesso ad “erit finis” e sul “mortuorum” finale. Nella parte del “Sanctus”, l' Andante iniziale si innalza nelle acciaccature violinistiche del “Pleni sunt coeli”, per esplodere con l'inno “Osanna in excelsis”. Dopo il lirismo del “Benedictus” e dell' “Agnus Dei”, il “Dona nobis pacem” rompe la rigorosa simmetria nel festoso “Allegro” che riporta al tema del “Kyrie” con cui la “Missa brevis solemnitatis” si era aperta.

Lo storico Piero Melograni, affascinato dal genio mozartiano, ne ricorda “Wam.La vita e il tempo di Wolfgang Amadeus Mozart” ( Latera 2003 ), riscontrando tra l'altro le “Lettere” (ed. it., cit., Guanda, Parma 1981 ) e il carteggio dell'abate Ferdinando Galiani con Madame d'Epinay, a proposito del viaggio in Italia: “Le petit Mosar est ici, il est moins miracle, quoqu'il soit toujours le m^eme miracle; mais il ne sera jamais qu'un miracle, et puis voilà tout” ( L'Abbé F. Galiani, “Correspondance avec Madame d'Epinay”, Napoli, 7 giugno 1770 ). Mozart come un “miracolo”, tale da non esser altro che “un miracolo”. Il che si ripropone anche nei viaggi a Milano, oltre che a Napoli, narrati con partecipe attenzione da Armando Torno ( “Mozart a Milano”, Mondadori 2004 ). “Con le dita stanche dal gran scrivere”, sul finire del 1770, Mozart ci ha donato il mottetto “Adoramus te”, ripreso da Quirino Gasparini maestro di cappella subalpino, sulla strada delle musica per il Venerdì Santo, che porterà alla grande bellezza dell' “Ave Verum”.

Ancora nel 1783 ( la lettera al padre del 4 gennaio cita “metà di una messa che ancora attende di essere ultimata” ), Mozart si cimenta nella “Grande Messa in do minore K.427”, al polo opposto della “Missa brevis”, venata di segreta e intima tensione e “non dissimulata inquietudine”. Nel cimentarsi con la grande tradizione barocca di Bach ed Handel, Mozart porta sulle scene viennesi del 1785 un capolavoro che s'apre con le tinte cupe del “Kyrie”, finché non si fa strada la voce del soprano, destinata forse alla moglie Konstanze. “Contraltare a tanta minacciosa compattezza è l'articolazione policroma del Gloria”; mentre il “Laudamus Te” si abbandona al piacere del canto solistico così ricercato nei castrati settecenteschi, quali l'andriese Farinelli ( Carlo Broschi )o il sopranista Venanzio Rauzzini, qui esecutore del mottetto “Exsultate, jubilate K.165”.

Un altro contrasto drammatico è rappresentato dalla pagina corale “Gratia agimus tibi” a cinque voci, e dalla sezione “Qui tollis peccata mundi”. Seguono la gioiosa acclamazione “Jesu Christe”, “Cum Sancto Spirito”; il “Credo”, racchiuso nell'enfasi del “descendit de coelis”; l'esaltazione delicata di “Et incarnatus est”; con l'emozionante scansione “a tempo” dei quattro solisti, che ricorda l'analoga struttura a quattro strumenti del “Ratto del serraglio”, di quattro mesi prima. “Sanctus” e “Benedictus” esprimono una nuova tensione, che si libera appena nell'inno a doppia fuga dell' “Osanna” e nel “sapore tragico” dei violini e degli oboi, rispettivamente.

Dal “classico” al “tragico”; dal perfettamente finito e risolto, al parzialmente finito ( qui lo è il “Credo” ) e al drammaticamente irrisolto ( per ragioni vitali, nell'estremo “Requiem K.626 “): è questo il prospetto del “miracolo Mozart”, visitato certo dalla “leggerezza”, dall' “allegria” e dallo “scherzo” ( “Ah mamma, non posso cambiare la mia natura” ); ma compreso della “lotta dei contrari” e dal mistero delle “nozze chimiche” ( nel “Flauto magico” ) come della sublime malinconia e del presagio di morte degli ultimi capolavori.

 

 


Allegati:
Scarica questo file (01 - La dolcezza del vivere  libero.pdf)01 - La dolcezza del vivere libero.pdf[ ]88 kB
Scarica questo file (02 - Tiziano.pdf)02 - Tiziano.pdf[ ]30 kB
Scarica questo file (03 - Giordano Bruno.pdf)03 - Giordano Bruno.pdf[ ]31 kB
Scarica questo file (04 - Mario Pagano.pdf)04 - Mario Pagano.pdf[ ]15 kB
Scarica questo file (05 - Basilio Puoti.pdf)05 - Basilio Puoti.pdf[ ]25 kB
Scarica questo file (06 - La Bibbia laica di Benedetto Croce                              di Giuseppe Brescia.pdf)06 - La Bibbia laica di Benedetto Croce di Giuseppe Brescia.pdf[ ]55 kB
Scarica questo file (07 - Bassani.pdf)07 - Bassani.pdf[ ]55 kB
Scarica questo file (08 - Montale e Croce.pdf)08 - Montale e Croce.pdf[ ]35 kB
Scarica questo file (09 - Allegoria e poesia.pdf)09 - Allegoria e poesia.pdf[ ]19 kB
Scarica questo file (10 - L'estetica e la critica.pdf)10 - L'estetica e la critica.pdf[ ]29 kB
Scarica questo file (11 - Sulla dialettica e la Rivista.pdf)11 - Sulla dialettica e la Rivista.pdf[ ]26 kB
Scarica questo file (12 - A un grande filosofo.pdf)12 - A un grande filosofo.pdf[ ]22 kB
Scarica questo file (13 - La verità.pdf)13 - La verità.pdf[ ]19 kB
Scarica questo file (14 - Testimonianza Etica.pdf)14 - Testimonianza Etica.pdf[ ]17 kB
Scarica questo file (15 - Sulla  temporalità.pdf)15 - Sulla temporalità.pdf[ ]20 kB
Scarica questo file (16 - Secreti travasi.pdf)16 - Secreti travasi.pdf[ ]20 kB
Scarica questo file (17 - Delta e dialettica delle passioni.pdf)17 - Delta e dialettica delle passioni.pdf[ ]29 kB
Scarica questo file (18 - Nella tempesta della crisi.pdf)18 - Nella tempesta della crisi.pdf[ ]38 kB
Scarica questo file (19 - Le tristi condizioni   dell'animo.pdf)19 - Le tristi condizioni dell'animo.pdf[ ]27 kB
Scarica questo file (20 - Occorrono troppe vite per farne una...deduzioni...pdf)20 - Occorrono troppe vite per farne una...deduzioni...pdf[ ]87 kB
Scarica questo file (21 - Occorrono troppe vite per farne una.pdf)21 - Occorrono troppe vite per farne una.pdf[ ]53 kB
Scarica questo file (22 - L'illusione della dialettica.pdf)22 - L'illusione della dialettica.pdf[ ]62 kB
Scarica questo file (23 - Problema del passaggio.pdf)23 - Problema del passaggio.pdf[ ]19 kB
Scarica questo file (24 - Ancora per Montale e Parente.pdf)24 - Ancora per Montale e Parente.pdf[ ]42 kB
Scarica questo file (25 - Pilo Albertelli.pdf)25 - Pilo Albertelli.pdf[ ]36 kB
Scarica questo file (26 - Antonio Jannazzo.pdf)26 - Antonio Jannazzo.pdf[ ]44 kB
Scarica questo file (27 - Nuovi modi per la religione della  libertà.pdf)27 - Nuovi modi per la religione della libertà.pdf[ ]29 kB
Scarica questo file (28 - I principi costitutivi.pdf)28 - I principi costitutivi.pdf[ ]47 kB
Scarica questo file (29 - Note per il liberalismo.pdf)29 - Note per il liberalismo.pdf[ ]19 kB
Scarica questo file (30 - Il sogno.pdf)30 - Il sogno.pdf[ ]22 kB
Scarica questo file (31 - Terza forma di sogno.pdf)31 - Terza forma di sogno.pdf[ ]14 kB
Scarica questo file (32 - Hypnos Idea.pdf)32 - Hypnos Idea.pdf[ ]37 kB
Scarica questo file (33 - Aenigma.pdf)33 - Aenigma.pdf[ ]56 kB
Scarica questo file (34 - Decani.pdf)34 - Decani.pdf[ ]19 kB
Scarica questo file (35 - Fondamenti del diritto mite.pdf)35 - Fondamenti del diritto mite.pdf[ ]20 kB
Scarica questo file (36 - Messa da Requiem.pdf)36 - Messa da Requiem.pdf[ ]32 kB
Scarica questo file (37 - Metastasio e Mozart.pdf)37 - Metastasio e Mozart.pdf[ ]18 kB
Scarica questo file (38 - Mozart e la musica sacra.pdf)38 - Mozart e la musica sacra.pdf[ ]18 kB
Scarica questo file (39 - Don Giovanni.pdf)39 - Don Giovanni.pdf[ ]42 kB
Scarica questo file (40 - Flauto Magico.pdf)40 - Flauto Magico.pdf[ ]15 kB
Scarica questo file (41 - Filosofia della storia e svolta sistematica nella filosofia della rivelazione.pdf)41 - Filosofia della storia e svolta sistematica nella filosofia della rivelazione.pdf[ ]247 kB
Scarica questo file (42 - Leopardi remoto e puro.pdf)42 - Leopardi remoto e puro.pdf[ ]29 kB
Scarica questo file (43 - Francesco De Sanctis.pdf)43 - Francesco De Sanctis.pdf[ ]9 kB
Scarica questo file (44 - Quinet e l'Italia.pdf)44 - Quinet e l'Italia.pdf[ ]62 kB
Scarica questo file (45 - Croce e De Sarlo.pdf)45 - Croce e De Sarlo.pdf[ ]34 kB
Scarica questo file (46 - Morelli.pdf)46 - Morelli.pdf[ ]23 kB
Scarica questo file (47 - Max Ascoli.pdf)47 - Max Ascoli.pdf[ ]69 kB
Scarica questo file (48 - Hirscham e Colorni.pdf)48 - Hirscham e Colorni.pdf[ ]72 kB
Scarica questo file (49 - Max Ascoli A Worldly Philosopher of Freedom.pdf)49 - Max Ascoli A Worldly Philosopher of Freedom.pdf[ ]72 kB
Scarica questo file (50 - De hominis dignitate novissima Oratio.pdf)50 - De hominis dignitate novissima Oratio.pdf[ ]70 kB
Scarica questo file (51 - Alla ricerca dei modi categoriali....pdf)51 - Alla ricerca dei modi categoriali....pdf[ ]1195 kB
Scarica questo file (52 - Beniamino Vizzini - Per una discussione intorno al problema della libertà.pdf)52 - Beniamino Vizzini - Per una discussione intorno al problema della libertà.pdf[ ]118 kB
Scarica questo file (53 - Beniamino Vizzini - Il vivente originario.pdf)53 - Beniamino Vizzini - Il vivente originario.pdf[ ]112 kB
Scarica questo file (54 - Beniamino Vizzini  - Una lettura moderrna del concetto di Catarsi.pdf)54 - Beniamino Vizzini - Una lettura moderrna del concetto di Catarsi.pdf[ ]108 kB
Scarica questo file (55 - Beniamino Vizzini - Consilience.pdf)55 - Beniamino Vizzini - Consilience.pdf[ ]39 kB
Scarica questo file (56 - Beniamino Vizzini - Vita e dialettica nel pensiero di Pavel Florenskij e Giuseppe Brescia.pdf)56 - Beniamino Vizzini - Vita e dialettica nel pensiero di Pavel Florenskij e Giuseppe Brescia.pdf[ ]129 kB
Scarica questo file (57 - Idee ritrovate.pdf)57 - Idee ritrovate.pdf[ ]43 kB
Scarica questo file (58 -  Pietro Addante.pdf)58 - Pietro Addante.pdf[ ]251 kB
Scarica questo file (59 - Balzac.pdf)59 - Balzac.pdf[ ]27 kB
Scarica questo file (60 - Blasucci.pdf)60 - Blasucci.pdf[ ]483 kB
Scarica questo file (61 - Chen.pdf)61 - Chen.pdf[ ]18 kB
Scarica questo file (62 - Di Pasquale.pdf)62 - Di Pasquale.pdf[ ]21 kB
Scarica questo file (63 - In ricordo di Ernesta Battisti.pdf)63 - In ricordo di Ernesta Battisti.pdf[ ]17 kB
Scarica questo file (64 - Koestler.pdf)64 - Koestler.pdf[ ]33 kB
Scarica questo file (65 - Ragghianti.pdf)65 - Ragghianti.pdf[ ]64 kB
Scarica questo file (66 - Vittorio Enzo Alfieri.pdf)66 - Vittorio Enzo Alfieri.pdf[ ]31 kB
Scarica questo file (67 - Vito Amatulli  - Postfazione  ai contributi.pdf)67 - Vito Amatulli - Postfazione ai contributi.pdf[ ]60 kB
Scarica questo file (68 - Croce _l'uomo che piantava gli alberi.pdf)68 - Croce _l'uomo che piantava gli alberi.pdf[ ]29 kB

Albo on line

albo on line

 

LA BUONA SCUOLA

 

 

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Animatore Digitale

prof.ssa V. DI GIULIO

Team Innovazione Digitale

proff. D.CASAMASSIMA - E.TERLIZZI - prof.ssa R.MANSI

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

 

ISTITUZIONE SCOLASTICA ACCREDITATA

TIROCINANTI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE DELLA FORMAZIONE

TFA

CORSI  SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

CORSI PERFEZIONAMENTO C.L.I.L.

DM. 249/2010 - DM 93/20/2012

autorizzazione U.S.R. Puglia

prot. 19737 del 6.11.16

PON 2014-2020 (FSE-FESR)

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ON LINE

Alternanza Scuola Lavoro

Garante per la protezione dati personali

P.A.Q. (pubblica amministrazione di qualità)

 

Provincia BAT

AVVISI

 

Andria, 23/01/2018
Avviso per ritiro Diplomi
Si  avvisano  coloro  i  quali  hanno  superato
l'Esame di Stato nell'anno scolastico 2016-2017 che    presso    la    segreteria    didattica    
sono
disponibili i Diplomi.

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
1366178
Go to top